Venerdì 11 ottobre 2024 dalle 09.00 alle 18.30, presso il nostro spazio ICook taste&share, si terrà il corso di formazione “Perché i clienti ci dicono di SI?”.
Organizzato dalla società di consulenza e formazione Passodue in collaborazione con noi di Expì, l’evento sarà dedicato all’apprendimento delle tecniche di vendita etica e all’analisi delle dinamiche negoziali funzionali nella relazione con le 9 principali tipologie di cliente.
Una giornata per apprendere gli strumenti fondamentali per scalare le performance e risultati di business attraverso la costruzione di un rapporto duraturo di fiducia e di stima fra cliente e venditore.
CHE COS’É LA VENDITA ETICA
La vendita etica è un metodo moderno ed efficace di ripensare alle negoziazioni e alle relazioni commerciali, che affonda le sue radici nella Business Ethics, disciplina insegnata e divulgata negli Stati Uniti.
L’insieme di principi che la costituiscono nascono dalla consapevolezza che i rapporti con i clienti falliscano principalmente a causa di conflitti e crisi di fiducia che si innescano nel corso della collaborazione fra le parti coinvolte.
La vendita etica rappresenta quindi una “rivoluzione” comportamentale che, basandosi sui principi della fiducia, dell’empatia, della trasparenza e dell’onestà in combinazione ad una serie di tecniche che promuovono l’ascolto attivo, la comprensione a fondo dei bisogni, l’analisi dei profili clienti e la presa di consapevolezza del valore reciproco, permettono di edificare risultati di business e relazioni durature nel rispetto delle persone, dell’ambiente e della società.
L’EVENTO DI FORMAZIONE FRA STRATEGIE DI VENDITA ETICA E PROFILO CLIENTE
“Perché i clienti ci dicono di SI?”, una giornata intera di formazione per apprendere le modalità di gestione e personalizzazione della relazione con il cliente e incrementare, così, i risultati a lungo termine agendo con consapevolezza.
Grazie al suo solido knowhow edificato in anni di studio, ricerca internazionale e aggiornamento continuo, Passodue ha formulato un metodo universalmente valido che, a partire dall’analisi di 9 diversi profili cliente, permette di consolidare le competenze di negoziazione, di comprendere le motivazioni che guidano le scelte e di individuare e adottare le strategie di comunicazione e di vendita nel rispetto dei propri valori e di quelli dell’interlocutore.
Un’occasione per acquisire strumenti innovativi ed esclusivi, sperimentare le proprie abilità attraverso prove pratiche e fare networking con i diversi partecipanti, attraverso un approccio in aula interattivo e coinvolgente con una forte attenzione alla persona e all’etica.
OBIETTIVI DEL CORSO
Il processo di vendita viene spesso rappresentato come l’esecuzione di un insieme di passaggi standard e ripetibili che mirano alla conversione del cliente “a tutti i costi”.
Il corso di formazione Perché i clienti ci dicono “SI” ha l’obiettivo di andare oltre le canoniche e più comuni fasi di negoziazione, proponendo un approccio che mette al centro delle parti il concetto di etica.
Si tratta di un cambio di paradigma in cui il rapporto fra cliente e venditore prende la forma di una solida relazione di fiducia reciproca che, seguendo una mappa di azioni e metodi funzionali alla scoperta dei bisogni e delle motivazioni di entrambe le parti, all’ascolto e allo sviluppo dell’empatia, conduce a risultati di valore e duraturi nel tempo in un ottica win-win.
L’intento del corso è aiutare i partecipanti a:
Conoscere le 9 principali tipologie di clienti e le tecniche di vendita più efficaci per negoziare con ognuna di esse.
Incrementare i risultati rispettando i propri valori e quelli dell’interlocutore.
Personalizzare la relazione con il cliente, creando un rapporto di fiducia duraturo.
Assicurare servizi empatici al cliente.
Accompagnare i clienti a scoprire i propri bisogni.
Esplorare il mondo delle motivazioni.
Costruire relazioni che attivino un passaparola positivo.
Frutto di quattro anni di ricerca internazionale da parte dei docenti Alice Alessandri e Alberto Aleo, il corso di formazione dedicato al tema della vendita etica rappresenta quindi l’occasione per acquisire gli strumenti e le conoscenze per intrecciare legami commerciali e negoziali sempre vincenti, sinceri ed umani e per condividere spunti e metodi appresi nel tempo grazie ad una attenta attività di analisi e ad una lunga esperienza dedicata.
A CHI É RIVOLTA LA FORMAZIONE
Sviluppando un itinerario lungo le diverse fasi negoziali del percorso di vendita e ponendo allo stesso tempo l’accento sul ruolo determinante delle relazioni, dell’identità e del profilo cliente, il corso rivolge la sua formazione ad un ampio spettro di figure professionali.
Il riferimento è a tutti coloro che desiderano acquisire e affinare le conoscenze utili ad accompagnare i propri prospect lungo un percorso di conversione funzionale, duraturo e di reciproca fiducia e stima.
La formazione è così particolarmente indicata a:
Imprenditori
Sales e marketing manager
Esperti di vendite e comunicazione
Liberi professionisti
Start-up
IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA DI FORMAZIONE
Il corso di formazione prevede un ricco programma che alternerà momenti di lezione frontale ed interattiva ad attività pratiche che consentiranno ai partecipanti di applicare contestualmente le nozioni apprese:
09.00 - 09.30: accoglienza e registrazione
09.30 - 10.00: il processo di scelta del cliente e i centri decisionali
11.00 - 11.30: coffee break
11.30 - 13.00: prevendita - esercitazioni sulle singole tipologie di cliente
13.00 - 14.00: pranzo
14.00 - 15.30: vendita - esercitazioni sulle singole tipologie di cliente
15.30 - 15.45: break
15.45 - 17.15: post vendita - esercitazioni sulle singole tipologie di cliente
17.15 - 18.00: riconoscere le motivazioni dei clienti e applicarle nel marketing
18.00 - 18.30 chiusura e conoscenza attestati
I DOCENTI DEL CORSO DI FORMAZIONE
Diverse le figure professionali della società Passodue che condurranno la giornata di formazione.
Con un’esperienza pluriennale mirata nel campo della leadership, delle dinamiche aziendali, del marketing, della comunicazione e degli studi psicosociologici e nella ricerca di nuovi modelli di business, a presentare ed esporre in aula i diversi argomenti oggetto del programma di corso saranno:
Alice Alessandri – Imprenditrice per molti anni nel settore dei servizi di marketing e contact management, oggi titolare dello studio di formazione e consulenza Passodue che si occupa di Business Ethics. Alice è autrice insieme al marito Alberto Aleo dei testi La Vendita Etica, Business in Love e Diario di un Consulente editi da FrancoAngeli, oltre che co-autrice di numerosi testi scientifici pubblicati in riviste internazionali sui temi della vendita e della leadership etici.
Alberto Aleo – Dopo una carriera come sales e marketing manager, nel 2012 ha fondato insieme alla moglie Alice Alessandri lo studio di consulenza Passodue, che si occupa di vendita, marketing e leadership etici. È autore, sempre insieme alla moglie, dei testi La Vendita Etica, Business in Love e Diario di un Consulente editi da FrancoAngeli nati grazie alla ricerca indipendente condotta in ambito internazionale.
Serena Calderoni – Ha alle spalle una lunga carriera in azienda con responsabilità che hanno spaziato dagli acquisti alle vendite, ai servizi. Insegnante per molti anni di neuro-linguistica, Serena ha iniziato a collaborare con lo studio di consulenza Passodue fin dalla sua fondazione, diventando un riferimento per attività di formazione, consulenza e ricerca nell’ambito della comunicazione interpersonale.
Luca Giorgetti – Farmacista con una passione per lo studio dei caratteri e per l’evoluzione personale attraverso gli strumenti dell’Enneagramma e gli studi di Gurdjieff, dopo aver lasciato la sua professione originaria è entrato stabilmente a far parte dello studio Passodue. All’interno dello studio si occupa di sviluppare la ricerca sui caratteri e sulla leadership, oltre a gestire percorsi di formazione e consulenza dedicati a questo ambito. È autore del libro Enneagramma, i Nove abitanti della Terra edito da MacroEdizioni.
COME PARTECIPARE AL CORSO
Per partecipare al corso di formazione “Perché i clienti ci dicono di ‘SI?” è necessario registrarsi sul sito di Passodue.
Fino al 15 agosto 2024, l’iscrizione è in prevendita a 245€ + IVA.
Dopo quella data, il costo di partecipazione sarà di 299€ + IVA.
I primi 10 iscritti riceveranno in regalo una consulenza di 45 minuti con uno dei docenti di Passodue, fruibile entro il 31 dicembre 2024.
La quota è comprensiva di:
pausa caffè;
pranzo preparato dagli Chef della scuola ICook taste&share;
copia del libro di Passodue dedicato alle 9 tipologie di clienti e alle loro motivazioni all’acquisto (per continuare il proprio percorso di crescita anche dopo il corso);
slide, letture, materiale utile alla formazione da casa ed esercizi scaricabili all’interno dell’area riservata “My Passodue” di cui verranno fornite le credenziali.
Per garantire un’esperienza di qualità e un’interazione diretta e attiva con i docenti, la giornata è riservata ad un massimo di 40 partecipanti.
La giornata di formazione si svolgerà venerdì 11 ottobre 2024, dalle 09.30 alle 18.30 presso la nostra scuola ICook taste&share in via Leopoldo Lucchi 285, Cesena.
Per info:
Tel. 335 5499531
PASSODUE
Da anni al nostro fianco nell’organizzazione e nella facilitazione di eventi aziendali, Passodue è uno studio di consulenza e formazione con sede a Cesena, guidato da Alice Alessandri e Alberto Aleo.
Nato con il desiderio di cambiare la forma mentis del mercato rispetto ai concetti di “sales”, “marketing” e “leadership”, la società si occupa di:
accompagnare le aziende a compiere un cambiamento evolutivo nell’approccio al proprio business;
promuovere, in qualità di autori di portata internazionale, una ricerca continua degli strumenti efficaci alla connessione fra etica e vendita;
divulgare come docenti e relatori nuove frontiere di orientamento al mercato.
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