Pizza Challenge 5: Renato Bosco e Cristina Lunardini arrivano a Milano
- Valentina Novelli
- 22 ott 2024
- Tempo di lettura: 4 min
Aggiornamento: 27 dic 2024

Parte da Milano la quinta stagione consecutiva di Pizza Challenge.
Dal 23 ottobre, il nostro cooking show che mette in sfida dodici pizzerie di uno stesso territorio torna per scovare il miglior interprete del piatto più famoso del mondo di quest’anno.
Sempre nella mani dell’irresistibile coppia in giuria, Renato Bosco e Cristina Lunardini, la scelta del vincitore che si aggiudicherà il titolo di questa edizione meneghina.
Renato Bosco e Cristina Lunardini in giuria
Renato Bosco e Cristina Lunardini confermati per il secondo anno di fila giudici delle opere filanti dei dodici sfidanti selezionati della nuova stagione di Pizza Challenge.
Divertenti, complici e affiatati, a loro è affidato il compito di visitare i locali in gara, giudicare le creazioni del pizzaioli, ascoltare le loro storie, seguirli passo a passo nella realizzazione della pizza, dare preziosi consigli - e qualche critica esclusivamente costruttiva - per giungere poi al termine, dopo un intrigante fase ad eliminazione, all’incoronazione del concorrente trionfatore della 5° edizione di Pizza Challenge presso la scuola di ICook Taste&Share a Cesena.
Renato Bosco, il guru della pizza.
Una star della pizza (anzi, “pizzaricercatore”) con oltre 30 anni di esperienza e un’inarrestabile voglia di sperimentare.
Curiosità, esplorazione e passione sono gli ingredienti che lo hanno condotto in cima alle classifiche della Guida Pizzerie d'Italia del Gambero Rosso.
Renato Bosco non è solo un mago dell’arte bianca e imprenditore del food, ma da tempo anche volto televisivo di Sky con i programmi ‘Na Pizza e Alessandro Borghese Kitchen Sound.
Cristina Lunardini, la “Zia Cri".
Affermata chef riminese e docente presso l’Istituto Alberghiero “Severo Savioli” di Riccione e il Centro Studi di San Patrignano, Cristina Lunardini è il volto romagnolo alla corte di Antonella Clerici nel daytime televisivo É sempre mezzogiorno in onda su Rai1.
Ribattezza al grande pubblico come “Zia Cri”, Cristina Lunardini non è nuova al piccolo schermo: fino al 2011 ha lavorato per Alice Tv, mentre dal 2013 è conduttrice ufficiale del nostro cooking show Cook Academy Tv.

I partecipanti della quinta stagione di Pizza Challenge.
Dodici pizzerie con tante storie da raccontare e la passione comune per la pizza.
Fra visionari, evoluzionisti e puristi della tradizione, i concorrenti che nella quinta edizione di Pizza Challenge sono pronti a mettersi in gioco, ammaccando panetti e sfornando spicchi di felicità sono dodici locali che dalla "Milano da bere” arrivano ad abbracciare l’hinterland meneghino.
Partendo da Milano, passando per Vigevano, proseguendo per Pavia per poi completare nuovamente il percorso nella capitale mondiale della moda e del design, le pizzerie in gara quest’anno saranno:
Corner 58 (Milano)
Fuorimano (Vigevano)
Datterino (Milano)
Fratelli di Pizza (Pavia)
Biga (Milano)
Amami Ancora (Milano)
Vela Pizza e Tradizioni (Pavia)
Assaje (Milano)
Rinascimento (Vigevano)
Pizzeria Positano (Milano)
Bellimpasto (Pavia)
Cagiada (Milano)
Cosa ci aspetta nella quinta stagione di Pizza Challenge.
Quella che sta per partire è un’edizione che porta con sé tanti elementi di novità.
Alla formula tradizionale della competition, si aggiungono quest’anno inaspettate sfide, performance adrenaliniche e momenti di suspence studiati accuratamente dai giudici Renato Bosco e Cristina Lunardini, che metteranno a dura prova i concorrenti durante la corsa per la conquista del titolo.
Fra lancette che scorrono incalzanti e combinazioni di ingredienti insoliti, a rendere ancora più sfidante e sorprendente la gara, la presenza di un’imprevedibile coppia di ospiti che, proprio in occasione delle battute conclusive della gara, testeranno la fantasia e il tocco creativo dei concorrenti in finale.
Infine, ultima ma non ultima novità di quest’anno, l’introduzione di Canale 71 all’interno del tradizionale palinsesto di circuito di reti areali nazionali.
L’emittente diversamente dai canali regionali che seguiranno una rispettiva programmazione locale, distribuirà il format contemporaneamente in tutta Italia lo stesso giorno alla stessa ora.
Quando inizia la nuova stagione di Pizza Challenge.
La quinta stagione di Pizza Challenge debutterà ufficialmente sul piccolo schermo e online a partire da mercoledì 23 ottobre 2024.
Sei in totale le puntate distribuite settimanalmente.
Nei primi quattro episodi i giudici Renato Bosco e Cristina Lunardini visiteranno tre diverse pizzerie in gara per studiare ed assaggiare le loro personali interpretazioni del cerchio di pasta orgoglio del Made in Italy; nel quinto scopriremo i quattro finalisti che si sfideranno per aggiudicarsi un posto nella finale, mentre nel sesto assisteremo al duello che si concluderà con la proclamazione del locale meneghino vincitore di Pizza Challenge.
Dove vedere le puntate di Pizza Challenge 5.
Dal 23 ottobre 2024 le puntate della quinta stagione di Pizza Challenge saranno visibili in tv in un circuito di reti areali nazionali in costante aggiornamento e on demand online su diverse piattaforme digitali.
Ogni emittente televisiva che compone il palinsesto, trasmetterà il programma nella propria regione di riferimento in giorni e orari differenti, con possibilità di replica delle puntate nel corso della settimana.
Diversamente dagli altri anni, quest’anno ogni episodio sarà anche visibile contemporaneamente in tutta Italia ogni mercoledì alle ore 19.30 su Canale Italia 71.
Online, invece, il programma, così come le precedenti stagioni, sarà rilasciato progressivamente ogni settimana e sarà fruibile agli utenti in qualsiasi momento della giornata in modalità on demand.
Clicca qui per consultare il palinsesto completo.
Pizza Challenge, uno show prodotto da Expì
Pizza Challenge è un progetto televisivo ideato da noi di Expì e che da cinque anni si è aggiunto alle altre nostre produzioni di food entertainment quali Cook Academy Tv e ICooktail Bartending Competition.
Ad accompagnarci nella realizzazione dello show televisivo, il team tecnico di Pubblisole spa con la regia di Claudia D’Angelo.
Gli sponsor invece a bordo e a sostegno quest’anno della nuova edizione di Pizza Challenge sono:
Molino Naldoni
Bayernland
Cirio Alta Cucina
Ottakringer
Acqua Dolomia
Inox Bim
Resto Italia
Pizza Challenge conquista la stampa
La nuova stagione di Pizza Challenge ha richiamato fin da subito l’attenzione della stampa.
Media locali e nazionali hanno rilanciato la notizia sul web e sui quotidiani contribuendo così alla sua diffusione su un ampio pubblico.
Qui di seguito è trovate una rassegna degli articoli principali dedicati alla partenza della quinta edizione di Pizza Challenge.
Comments